Partners

Soggetti proponenti - Altri organismi di ricerca

Fondazione CMCC

La Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) è un ente di ricerca no-profit fondato nel 2005 con il supporto finanziario di diversi Ministeri, grazie al finanziamento del Fondo integrativo speciale della ricerca (FISR), nell’ambito del Programma strategico nazionale della ricerca. Il progetto NEMESI vedrà coinvolte le divisioni IAFES e ASC. La prima svolge attività riguardanti di analisi e previsione degli impatti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura e sugli ecosistemi terrestri, naturali e seminaturali, mentre la seconda svolge attività di ricerca e sviluppo nel settore della Computational Science applicata ai cambiamenti climatici.

CRSFA

Centro di ricerca, sperimentazione e formazione in Agricoltura “Basile Caramia” (CRSFA), con sede a Locorotondo (BA), persegue finalità di ricerca, sperimentazione, dimostrazione, divulgazione, formazione ed assistenza tecnica nel settore dell’agricoltura. Il CRSFA organizza le proprie attività in continua e costante evoluzione per soddisfare le esigenze del territorio sulla tutela dell’ambiente, sicurezza delle filiere agro-alimentari e sanità pubblica.

Istituto Agronomico di Bari (IAMB)

Il CIHEAM-IAMB è un'organizzazione intergovernativa nata nel 1962 sotto gli auspici dell'OCSE e del Consiglio d'Europa, con l’intento di promuovere la cooperazione multilaterale attraverso la formazione, la ricerca e il networking. L’istituto ha un’esperienza trentennale sui patogeni di quarantena e di qualità che interessano le specie frutticole mediterranee (p.e., vite, olivo).